Dove comprare la cannabis legale in Italia
Innanzitutto bisogna rispondere a una domanda fondamentale: quale cannabis possa essere definita “legale” dalla legge Italiana, e pertanto quale e dove possa essere comprata.
Come spiegato in uno dei nostri precedenti articoli sulla Cannabis legale, con questa denominazione si intende quel tipo di capa che contiene meno dello 0,6 % di THC, soglia che costituisce Infatti il suo limite legale di detenzione e utilizzo.
In questo particolare tipo di cannabis legale, I bassi livelli di THC sono compensati dagli alti valori di CBD; questo fa si che la canapa legale, o canapa light, abbia come principale e quasi esclusivo effetto quello di rilassare la mente e l’organismo, agendo contro stress, ansia e ipertensione.
Proprio i benefici di tale canapa sono stati riconosciuti in più paesi, e hanno portato alla sua legalizzazione in molti di essi, tra cui anche l’Italia, dove attualmente è possibile comprare la cannabis in numerosi shop e rivenditori autorizzati.
Analizziamo quindi due aspetti dal punto di vista del nostro paese:
- la vendita della cannabis legale
- i negozi dove comprare la cannabis legale.
Vendita di cannabis legale
Una volta chiarito (anche per i più restii sull’argomento) che la cannabis leggera esiste e soprattutto non è contro la legge italiana, passiamo al secondo punto, ovvero dove possiamo comprare la cannabis legale.
Dall’approvazione della legge sulla cannabis legale in Italia sono comparsi moltissimi negozi specializzati nella vendita di cannabis legale, dei suoi derivati e perfino dei semi per coltivarla personalmente.
La prima vera impresa che iniziò a vendere la cannabis legale si trova in Svizzera, dove qualche anno fa l’azienda ha ottenuto un grandissimo successo tramite la vendita di cannabis legale in pacchetti molto simili a quelli delle normali sigarette. Oggi numerosi shop online sono associati a quella svizzera, come ad esempio CANNABIS KING, il “re della cannabis svizzera”. In Svizzera la precoce legalizzazione della vendita di canapa ha avvantaggiato i produttori, ed oggi in tutti i 26 cantoni è possibile acquistarla.
In Italia, la situazione è ben diversa. Tuttavia, seppur di recente liberalizzazione (parziale), i negozi specializzati nella vendita di cannabis sono proliferati in brevissimo tempo.
Il più grande e famoso marchio in Italia è quello di Greenlady, una start up tecnologica che punta ad utilizzare processi di digitalizzazione e innovazione per favorire la crescita e il successo dei piccoli produttori dell’agroalimentare italiano, con particolare attenzione a giovani e colture innovative.
I marchi offrono ai propri consumatori numerosi diversi tipi di cannabis legale; qui troviamo un elenco con alcune delle varietà in vendita, che consentono di combattere il mal di testa, i dolori mestruali, quelli articolari e molto altro. Il loro scopo è quello di venderla per poter dare a tutti la possibilità di godere dei benefici che apporta, sapendo di poterlo fare “alla luce del sole.
Negozi di cannabis legale
Oltre alle piattaforme online, in italia ci sono altri negozi di cannabis legale diffusi un po’ su tutto il territorio.
Di seguito vi proponiamo un elenco dei principali presenti in Italia, che si occupano della vendita di cannabis legale, anche online.
- Qui Canapa, presso Bologna: la particolarità di questo negozio di cannabis legale consiste nel fatto che esso è molto di più di un semplice venditore: oltre ad offrire piante di cannabis legale, esso vende anche prodotti da essa derivati e soprattutto i suoi semi; inoltre, esso è un importantissimo info-point unico nel suo genere che punta a informare e sensibilizzare clienti e visitatori.
- Mary Moonlight
- Bottega della canapa: marchio italiano creato per la prima volta nel 2003 da Masioli & Spinelli snc, un’azienda romagnola protagonista nel settore della produzione, vendita e distribuzione internazionale all’ingrosso di prodotti naturali e biologici.
Essa è la prima catena italiana di negozi che propone ai consumatori un’ampia scelta di articoli derivati dalla lavorazione artigianale della canapa, tra cui Alimenti, Cosmesi naturali, abbigliamento.. Acquistabile anche online! - Asso canapa; validissimo produttore e venditore che offre sulla sua pagina online un’ampia gamma di prodotti e soprattutto di modalità di uso della canapa nei suoi molteplici usi.
- Punto G; attrezzato Grow Shop, Head Shop, Vape Shop, Hemp Shop ma anche un info-point unico nel suo genere. Il principale scopo è quello di informare e creare un network fra persone appassionate di idroponica e orticultura per migliorare lo stile di vita green di ciascuno. Vendita esclusivamente online.
Che si tratti di vendita in negozio o online, di semi o di piante, tutti i produttori e venditori condividono e sottolineano l’importanza del responsabilizzare chi fa uso di questa sostanza, sulle sue modalità di utilizzo e di conservazione; un’importante precauzione ad esempio è sempre quella di custodire i semi e le piante nella custodia originale.
Oggi sono numerosissimi gli shop, tanto da avere quasi l’imbarazzo della scelta, soprattutto se si tratta di acquisti online.
In qualsiasi caso, consigliamo di informarsi bene sul venditore, la sua provenienza e le caratteristiche delle colture, per evitare che essa siano dannose in quanto coltivate con eccessivi fertilizzanti o sostanze nocive, che ne intaccano i naturali benefici.