Come ben sappiamo, la legislazione e la politica dei Paesi Bassi è diversa rispetto a quella italiana. I cannabis shop in amsterdam sono molto conosciuti e popolari, ma bisogna precisare alcuni punti per evitare di cadere in false generalizzazioni.
Innanzitutto, bisogna precisare che nei Paesi Bassi non esiste la distinzione tra “droghe pesanti” o “droghe leggere”. Piuttosto che con questi riferimenti infatti, ci si riferisce a esse con il termine “sostanza”, e si differenzia tra sostanze di categoria I (“droghe pesanti”) e II (tra cui la cannabis).
La distinzione ovviamente non è arbitraria ma basata sui diversi livelli di dipendenza e assuefazione e su un calcolo del rischio per la salute indotto dall’uso delle sostanze.
Secondariamente, per poter veramente capire come funziona il sistema olandese, dobbiamo sottolineare i limiti entro cui si viene perseguiti per uso\consumo di cannabis ad Amsterdam.
La vendita giornaliera di una quantità inferiore ai 5 grammi all’interno di un cannabis shop autorizzato per persona non viene attivamente indagata dalle forze dell’ordine; al contrario la vendita di quantità superiori ai 5 grammi, sia essa effettuata in bar, caffè, ristoranti o sulla strada, viene perseguita attivamente.
La polizia si occupa prevalentemente di prevenire e controllare i rischi per l’individuo derivati dalla vendita di droghe di tipo I.
Il principio alla base di questa linea di azione dei paesi bassi è quella secondo cui la vendita di piccole quantità di droghe leggere per uso personale causa minore rischio sociale e personale rispetto all’uso ed alla vendita delle droghe pesanti.
Ecco cos’è nello specifico vietato per quanto riguarda la cannabis ad Amsterdam
- produzione (tolleranza fino a 5 piante per uso medico)
- detenzione (max. 5Gr uso personale e chiuso nella confezione)
- vendita e acquisto (eccetto all’interno dei cannabis shop autorizzati) e sempre max 5 Gr
- pubblicità a favore del consumo di droga
- Vendita ai minorenni
E’ abituale per la polizia olandese, secondo la cosiddetta “politica della tolleranza”, non procedere contro l’acquisto di 5 grammi di cannabis negli shop, contro la detenzione di una piccola quantità di droghe per consumo personale e contro la coltivazione di un numero limitato di piante di canapa, sempre per utilizzo personale.
Importante inoltre ricordare che se si possono punire il commercio, la vendita o la produzione, non è possibile punire l’uso personale.
Tutte cose da tenere a mente se si visita un cannabis shop in Amsterdam!
Cannabis franchising
Cannabis store Amsterdam
Il cannabis store Amsterdam è l’unico formato (franchising) in italia che consiste in una metà bar e l’altra negozio, specializzato in articoli derivati dalla cannabis.
In tutti i prodotti proposti e venduti al pubblico, la quantità di cannabis contenuta all’interno ha una percentuale molto bassa, così da poter avere da un lato i benefici che la cannabis apporta e dall’altro rispettare i limiti imposti dalla legge italiana.
I prodotti venduti nel cannabis store Amsterdam sono prodotti e testati direttamente ad Amsterdam e importati nei numerosi punti vendita in Italia.
Dal dolce al salato, dalle bevande ai biscotti e perfino t-shirt, cappellini e gadget costituiscono questo brand unico in italia.
Affiliarsi alla vendita di cannabis in franchising in un cannabis store amsterdam offre a tutti coloro che sono disposti a rischiare un po’, un business innovativo e rivoluzionario
Tuttavia, per poter aprire questa attività di cannabis in franchising, ci sono dei requisiti minimi che bisogna rispettare
- Dimensioni: Negozio da 12 a 30 mq
- Costi: investimento pari a 14.900,00, ed include tutto il necessario per iniziare la propria attività
I Cannabis store Amsterdam in Italia sono parecchi e molti altri sono destinati a una prossima apertura
Cannabis store Amsterdam opinioni
Riguardo i cannabis store Amsterdam le opinioni sono molteplici e anche molto discordanti tra loro.
A marzo del 2017 a Catania è scoppiata la polemica tra gli esponenti di forza nuova e i proprietari di questa attività di cannabis in franchising.
La polemica sollevata riguarda soprattutto il contenuto di cannabis dei prodotti venduti: secondo il partito di estrema destra infatti, anche se le quantità di prodotto contenuto sono leggere, il consumo di essi, specie se perpetrato, induce al desiderio di passare ad altri prodotti più pesanti, distruggendo la salute ed alimentando l’illegalità ed il mercato nero.
Immediata la replica dell’amministrazione della Cannabis Store Amsterdam; Innanzitutto tutti i prodotti venduti sono totalmente legali e non contengono alcuna sostanza stupefacente.
Infatti, i prodotti sono certamente a base di Canapa, ma non contengono il THC, ovvero il principio attivo presente nella Marijuana e nelle altre droghe.
Inoltre, sostenere che i gadget del Cannabis Store Amsterdam siano “diseducativi” è assolutamente inveritiero, visto e considerato che moltissimi marchi internazionali utilizzano il disegno della foglia di cannabis per “moda”
Nonostante le polemiche siano numerose e le opinioni sui Cannabis Store Amsterdam controverse, è innegabile che tutti i prodotti venduti hanno effetti benefici sull’organismo e sulla salute dell’individuo.