Negli ultimi anni la coltivazione della cannabis in Italia ha subito un vero e proprio boom, anche grazie alla legalizzazione della cannabis light, con il conseguente sviluppo di grow shop in tutte le città italiane. Una tale quantità di interesse ha inevitabilmente portato alla nascita di numerose fiere, importanti occasioni in cui i professionisti del settore e i consumatori possono incontrarsi e, per così dire, “fare il punto della situazione”.
Le fiere relative alla cannabis si svolgono nelle principali città della nostra penisola, sono tutte manifestazioni relativamente giovani, attive da meno di un decennio, ma che già attirano decine di migliaia di visitatori ed espositori, aiutando ad alimentare un commercio che non può che continuare a crescere. Ecco le principali:
- La “Canapa in Mostra” di Napoli
- L’ “IndicaSativa Trade” di Bologna
- Il “Canapa Mundi” di Roma
- L’”Hemp Fest” di Milano.
Napoli – “Canapa in Mostra”
Dal 26 al 28 Ottobre, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, si terrà il Canapa in Mostra, già arrivato alla sua ottava edizione. Una fiera dedicata agli aspetti medicinali e industriali della cannabis, proprio nella regione che, storicamente, primeggia su tutte le altre per la produzione di questa utile e versatile pianta.
Bologna – “IndicaSativa Trade”
Protagonista degli ultimi giorni di Maggio, la fiera sulla cannabis che ha per sfondo la città di Bologna ed è giunta quest’anno alla sua sesta edizione affronta i temi della coltivazione e degli aspetti commerciali del business della cannabis attirando tantissimi visitatori ed espositori da tutto il mondo, inclusi i due prestigiosi brand olandesi Bulldog Amsterdam e Barney’s Farm.
Roma – “Canapa Mundi”
Sotto le cupole e per le strade della capitale, questa fiera internazionale si è sviluppata, per la sua ultima edizione, su più di nove chilometri quadri con duecento stand ed enormi affluenze di pubblico con oltre trentamila visitatori mettendo insieme, sotto lo stesso tetto, un gran numero di figure professionali del settore da tutto il mondo.
Milano – “4.20 Hemp Fest”
La più giovane delle fiere, giunta quest’anno alla terza edizione, è la prima fiera di settore milanese su scala europea che porta nella città meneghina conferenze, whorkshop, dibattiti e tante occasioni di divertimento tutte con al centro il mondo della cannabis light per tre giorni dove autorità mediche e scientifiche e i principali distributori e coltivatori sul campo per confrontarsi sui temi più importanti che riguardano la diffusione della cannabis light.