Semi, piante, olii, birre, energy drink, creme e biscotti, cosa accomuna tutti questi ingredienti? Ovviamente la canapa, elemento comune a tutti questi prodotti che negli ultimi anni si stanno diffondendo a una velocità impressionante.
Tutto assolutamente legale e a norma di legge, il business della canapa ha raggiunto livelli stellari e sembrerebbe in procinto di abbattere anche gli ultimi muri del conservatorismo con le sue evidenti proprietà benefiche.

Ce ne sono di tutti i tipi e  gusti, e tutti possono essere ritrovati in un solo luogo: le fiere sulla canapa.
Le fiere sulla canapa in Europa sono moltissime; si tengono in diversi periodi dell’anno solitamente nella capitale, e sono l’occasione perfetta per venire a contatto con il mondo della cannabis.
Non solo per acquistare prodotti ovviamente, ma soprattutto per informarsi, confrontarsi e scoprire sempre cose nuove grazie alle continue evoluzioni.

Diamo quindi un’occhiata alle principali fiere a cui possiamo partecipare

4_20pm_at_NORML_2009_Boston_Freedom_Rally.jpg

Cannafest, Repubblica Ceca

La cannafest si tiene ogni anno nel periodo di Novembre nel cuore dello Stato Ceco, Praga. Viene definita come la “più grande fiera internazionale della Repubblica Ceca”. Questa fiera si concentra sulla crescente sensibilizzazione in materia di cannabis, con appositi stand e siti informativi; inoltre, collabora con le compagnie che utilizzano la cannabis come risorsa naturale  che combattono a favore della sua legalizzazione e uso in campo medico. 
Ogni anno si stimano tra i 5000 e i 20000 visitatori, con un massimo di 500 espositori internazionali.

CultivaHanfmesse, Austria

La fiera di Vienna, anch’essa di fame internazionale, si tiene ogni anno ad Ottobre. Durante questo periodo, circa 150 espositori Austriaci presentano i loro servizi e prodotti, come ad esempio olii, tessuti e occhiali da sole di canapa.
Non solo espositori, ma anche giornalisti, esperti e aziende, il tutto arricchito da un programma vasto e interessante con tanto di musica e di salone della cucina della canapa!

3

Spannabis, Spagna

Spannabis, o meglio conosciuta come  “la fiera più grande del mondo”, è il principale punto di incontro per il settore della cannabis in tutto il mondo. Si tiene a Barcellona ogni mese di Marzo e normalmente ha la durata di tre giorni.
L’edizione del 2019 si terrà dal15 al 17 Marzo e sara la sua XVI dall’anno della fondazione. Tra i grandi sponsor di questo evento ricordiamo Barney’s farm, el cultivador e weedmaps.

Cannabizz, Polonia

A Varsavia, ogni mese di Novembre (solitamente a cavallo tra Novembre e Dicembre) si tiene la prima e più importante fiera internazionale sulla cannabis della Polonia. Su circa 10,000 m² di spazio per l’esibizione si concentrano espositori da tutta Europa per presentare le ultime novità del mercato della cannabis. Una grande varietà di prodotti sul tema della coltivazione, giardinaggio interno, semi per collezionisti, medicine, cosmetici. Il programma comprende anche relatori dall’ambito scientifico, medico ed industriale.

cannabis-448661_960_720

Expogrow, Spagna

Niente a che fare con la Spannabis, ma sicuramente anche Expogrow ha un ruolo determinante in Spagna. “Molto più che una fiera sulla cannabis”, Expogrow si tiene ogni anno a Ficoba, Irun (Euskadi) nel Nord della spagna durante il mese di Settembre. I temi principali sono ovviamente i prodotti, l’attualità, concerti e l’effetto sorpresa! Ogni anno infatti vengono organizzati eventi e proposte interessanti e diverse dal solito per stupire i visitatori e vivere un fine settimana incredibile. I principali sponsor sono Bulldog Amsterdam e Mills Amsterdam.

Mary Jane Berlin, Germania

Potrebbe esserci una città migliore di Berlino, dove l’aria di innovazione e libertà si sprigiona da ogni edificio (come diceva la famosa canzone, “a Berlino puoi essere ciò che vuoi), per una fiera della canapa?
Nel mese di Giugno, è la più grande fiera internazionale della Canapa in Germania con circa 200 espositori, tedeschi e stranieri. Non è solo una fiera, bensì soprattutto un festival. Un’offerta che unisce agli incontri scientifico-formativi sulla cannabis e sui suoi molteplici usi molti mercatini di cibo internazionale e concerti dal vivo.

cannabis

Balkannis Expo, Grecia

Atene si sa, è il cuore della democrazia e dei diritti. E infatti proprio ad Atene ogni mese di Giugno migliaia di visitatori giungono per poter partecipare alla fiera della cannabis. 3 giorni di musica, documentari, filmati insieme a conferenze e workshop culturali senza ovviamente omettere i centinaia di stand che si incontrano e scambiano notizie e curiosità.
I relatori di questa fiera provengono da tutto il mondo e sono personaggi altamente qualificati nel loro ruolo; lo scopo è quello di coprire ogni aspetto della cannabis e di offrire una prospettiva esaustiva e completa di tutti i suoi aspetti.

Canna Trade, Svizzera

Nel cuore di Zurigo, la Canna Trade si tiene ogni anno nel mese di Marzo. La fiera si pone l’obiettivo di informare i visitatori su tutti gli aspetti del mondo dalla cannabis. Tra di essi: il CBD e tutte le informazioni sui principi attivi della cannabis; la crescita, con consigli su come far fiorire queste piante anche all’interno; medicina, sviluppi e scoperto sulla pianta ad uso medicinale; una sezione dedicata appositamente ai media e all’immagine che viene diffusa della cannabis, dai telegiornali ai libri.
I principali sponsor di questa fiera sono CPURE e GIZEH.


Leave a Reply

%d bloggers like this: